Svizzera, grazie all’arrivo di Q36.5 e Tudor la nazionale sarà solo al Romandia

Una sola WildCard quest’anno per la nazionale svizzera. Se tradizionalmente ormai una selezione elvetica partecipava tanto al Giro di Romandia che al Giro di Svizzera, la prossima primavera la maglia rossocrociata sarà presente solamente al primo dei due eventi. Quella che può sembrare una brutta notizia per il ciclismo locale è in realtà risultato di alcuni miglioramenti per il mondo del pedale elvetico. Introdotta nel 2019 come misura per dare opportunità ai talenti nazionali, la partecipazione della selezione di casa alle due corse ha permesso in questi quattro anni di mettersi alla prova a molti giovani, nove dei quali hanno poi ottenuto in seguito un contratto a livello professionistico.

Nata soprattutto come conseguenza dell’assenza di squadre WorldTour o Professional svizzera, questa misura di sostegno attualmente non ha più la stessa ragion d’essere visto che da quest’anno sono tornate in gruppo, contemporaneamente, ben due squadre – Q36.5 Pro Cycling e Tudor Pro Cycling – con matrice e licenza elvetica. In entrambe ci sono molti giovani svizzeri di talento ed entrambe hanno una formazione giovanile, con in particolare la seconda che punta proprio sulla valorizzazione dei giovani di casa.

Raggiunto e superato l’obiettivo che aveva portato alla nascita di questa introduzione, Swiss Cycling deve inoltre fare fronte anche alle scelte UCI che ha deciso di limitare ai soli ciclisti under25 le eventuali selezioni nazionali invitate alle corse WorldTour. Questo, incrociato con l’impossibilità di convocare corridori appartenenti alle formazioni giovanili di team convocati nello stesso evento, renderebbe particolarmente difficile trovare una selezione competitiva in ogni evento. Per questo la federazione ha deciso di non schierare alcuna selezione al Tour de Suisse, ma solamente una, composta da sette uomini, al Tour de Romandie di fine aprile. Per quanto riguarda invece gli eventi femminili non è stata ancora presa alcuna decisione finale.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio